Belvedere

Home / Belvedere

 

Un ristorante storico, piacevolmente rustico ed elegante, in una splendida posizione panoramica sulle colline moreniche di Santa Lucia ai Monti.

Il locale nasce nel 1909 come osteria gestita dalla famiglia Bressanelli: Augusto soprannominato “il Volpe” e la moglie Gianna sono stati due dei fondatori della tradizione culinaria di Valeggio sul Mincio. Nel corso del tempo, il locale subisce una piacevole trasformazione, prima in locanda, poi in trattoria, fino a diventare oggi un ristorante immerso in un piacevole giardino, dove è possibile, nel periodo estivo, mangiare all’ombra di ippocastani centenari: perfetta location per un matrimonio da favola o una speciale ricorrenza. Durante la stagione invernale, gli ospiti vengono accolti in salette arredate con cura, piacevolmente rustiche ed eleganti.

Il piatto che ha caratterizzato il locale sin dalle origini è sicuramente il pollo alla griglia, preparato nel grande camino dove, ancora oggi viene cucinato “alla brace”, insieme a gustosissime e succulente carni, quali Fiorentine e Costate. Salame, pancetta e cotechino, rigorosamente di produzione propria, sono il vanto di Romano, oggi patron del locale.

“Re” indiscusso dei primi piatti è il Tortellino “Nodo d’Amore” al burro fuso, preparato a mano con una sfoglia sottilissima e un delicato ripieno di carne. Gli altri primi piatti, tutti di pasta all’uovo preparata giornalmente, sono le fettuccine e i bigoli al torchio al sugo lepre, al ragù di carne, alle melanzane e i “bocconcini” al forno, roselline di pasta sottile ripiena di prosciutto e formaggio. Tutta la pasticceria è di produzione propria: la millefoglie al cucchiaio con gocce di cioccolato, la tentazione al caffè, la frutta sciroppata e tante altre golosità!

Loc. Santa Lucia ai Monti, 12 – 37067 Valeggio sul Mincio (VR) – T.045 6301019 – info@ristorantebelvedere.eu – chiuso mercoledì e giovedì 



 Precedente  Tutti Prossimo